Torta light profumata al miele

Oggi un dolce molto leggero e profumato, se così si può dire. Buonissima da mangiare a colazione, a merenda e perfetta da offrire agli amici nel “Tea time”.

Questa è una  variabile più leggera e aromatizzata alla classica ricetta per la torta di mele ( al link trovate la ricetta base proposta da Gustissimo) 

Torta mele e yogurt al profumo di miele

 
Ingredienti
  •         Un vasetto di yogurt bianco (una volta lavato sarà il nostro dosatore)
  •      Uno  vasetto e mezzo di zucchero
  •      Un cucchiaio di miele
  •      2 vasetti colmi di farina (per me farina per dolci  Rosignoli molini)
  •         2 vasetti colmi di manitoba (per me manitoba  Rosignoli molini)
  •        Un vasetto scarso di olio di semi (preferibilmente olio Cuore). 
  •         3 uova
  •         Un cucchiaino raso di sale
  •      Una bustina di lievito
  •      Una bustina di vanillina
  •      4 grandi mele
Come si procede
  1. In una ciotola mescoliamo prima per bene lo zucchero e le uova creando una crema densa, aggiungiamo poi tutti gli altri ingredienti con le mele sbucciate, pulite e tagliate a tocchettini, per ultima la farina setacciata.
  2. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato possiamo metterlo in una tortiera ben imburrata e infarinata.
  3. In forno a 180° per 30 min.
 


Alcuni consigli
Qui abbino yogurt bianco e mele per dare un tocco di leggerezza alla torta e un buon profumo con l’aroma del miele le alternative però come sempre sono molte come abbinare altri frutti con gusti di yogurt diversi o variegare la torta con della marmellata che si abbini al frutto usato.  Un’idea molto valida, a mio parere, è quella di usare delle pere e della cannella, voi che ne pensate?

21 thoughts on “Torta light profumata al miele

  1. Ciao Maria! La tua torta è deliziosa,hai unito due tra le mie preferite e non potevo chiedere di meglio 🙂 Cercherò di farla al più presto, è davvero golosa! ciao buona serata

  2. Maria, questa ricetta è praticamente del tutto simile nelle dosi a quella del plum cake che facciamo qui a casa mia, un plum cake "dietetico", per l'appunto, la cui ricetta ci è stata data dalla badante rumena di mia nonna… buonissimo! Da provare questa torta alle mele! Baci

  3. Ciao,Maria!Grazie per la visita al mio blog!Complimenti per il tuo bellissimo blog e per questa torta golosissima!Un bacione da Grecia!

  4. Ottima per la colazione o la merenda!Grazie per aver partecipato, inserisco subito e…in bocca al lupo! A presto!

    1. La cannella è sempre perfetta con la mela:) se vuoi un alternativa rustica metti anche un cucchiaio di zucchero di canna, un poco di uvetta e delle mandorle tritate nell’impasto 🙂
      Bacio

  5. Che delizia il miele ❤ lo stiamo prendendo in considerazione per sostituirlo allo zucchero nelle torte che faremo d'ora in avanti! Complimenti per la torta, deve essere deliziosa! Anche noi di recente ne abbiamo fatta una simile. 🙂 Ciao e buona giornata!

Cosa ne pensi?